Smartphone Tecnologia

LG V30 è finalmente realtà, Display OLED e CAM F1.6!

lg v30 ifa 2017

Finalmente LG ha presentato il suo nuovo top di gamma ad IFA 2017 di Berlino, il V30. Il mondo della tecnologia non aspettava altro. LG V30 è tutto quello che non è stato LG G6, con il suo incredibile display OLED FullVision, lo SnapDragon 835 ed un design decisamente migliorato, con una struttura H-Beam, integra le cornici in metallo con i bordi per garantire maggiore resistenza al dispositivo, è IP68 ma soprattutto ha la certificazione MIL-STD 810G Transit Drop Test.

Purtroppo però lo scontro tra la serie G e la serie V ha portato una piccola perdita – lo so mancherà a tutti – il second display, iconico della linea V è stato fatto fuori. LG per ovviare a questa mancanza ha introdotto via software una Floating Bar per avere sempre sotto mano i contatti o app che più utilizziamo.

LG V30 Specifiche Tecniche

LG V30 ha un display OLED da 6 pollici, unico nella sua categoria, FullVision, con una risoluzione QuadHD+ (2880 x 1440p), il pieno supporto allo standard HDR 10 e protetto da un vetro Gorilla Glass 5. Il SoC installato è lo Snapdragon 835 abbinato a 4GB di memoria RAM LPDDR4x e ad uno storage interno di 64GB di tipo UFS 2.1, le più veloci del mercato mobile. La batteria è da 3,300mAh con Qualcomm Quick Charge 3.0 e ricarica wireless WPC.

Veniamo ora al comparto multimediale, la vera anima di questo LG V30, la fotocamera principale ha un doppio sensore fotografico, uno standard e l’altro grandangolare, rispettivamente da 16MP e 13MP. Quello standard da 71° vanta un’apertura F1.6, unica nel mondo mobile ad oggi, con lenti Crystal Clear in vetro, è presente la stabilizzazione ottica dell’immagine ed anche quella elettronica, l’Hybrid Auto Focus che combina la messa a fuoco laser e quella a rilevamento di fase. Il secondo sensore ultra-grandangolare(F1.9/ 120°) da 13MP, è stato ulteriormente migliorato rispetto ai modelli precedenti con due terzi in meno di distorsione ai bordi. La fotocamera anteriore è da 5MP grandangolo (F2.2 / 90°).

La fotocamera di LG V30, inoltre, si caratterizza anche per la nuova modalità Cine Video che, grazie alle innovative funzioni Cine Effect e Point Zoom, consente agli utenti di girare filmati come dei veri professionisti. Con Cine Effect si ha accesso a sofisticate tecniche di color grading, che consentono di modificare le tonalità delle riprese scegliendo fra 15 preset cinematografici: dalla commedia romantica, al blockbuster estivo, dal mistery al thriller e tanti altri. Per quanto riguarda il Point Zoom, invece, grazie a un algoritmo avanzato del software – ulteriore primato di LG – l’utente potrà ingrandire facilmente il soggetto nell’inquadratura anche se non è in posizione centrale, a differenza di quanto consentono gli altri smartphone.

Per i video maker professionisti, LG V30 mette a disposizione anche LG-Cine Log, che consente una maggiore flessibilità creativa durante la gestione dei video in post-produzione. Con questa funzione i file conservano i dettagli dell’immagine in modo molto più preciso e una gamma colori più ampia.

LG ha ripreso e migliorato dal V20 il Quad DAC Hi-Fi con audio calibrato in collaborazione con B&O PLAYV30 permette di impostare la resa del suono secondo i propri gusti attraverso tre diversi filtri digitali e quattro preset audio che riproducono la qualità dei sistemi hi-fi professionali.

La collaborazione con B&O PLAY ha permesso a LG di offrire il massimo ai propri utenti anche nelle cuffie incluse nel pack, firmate B&O PLAY per un’esperienza sonora ottimale.

LG V30 è il primo smartphone al mondo a supportare la tecnologia MQA (Master Quality Authenticated) che permette l’ascolto in streaming in alta risoluzione utilizzando file con qualità master ma dalla dimensione estremamente contenuta. Anche la registrazione ha fatto un passo in avanti con LG V30: il ricevitore ha una doppia funzione e ora agisce anche da microfono in modo da catturare una gamma acustica maggiore, dalle note più delicate alla musica ad alto volume di un concerto.

Scheda tecnica:

  • Processore: Qualcomm®Snapdragon™ 835
  • Display: OLED FullVision 6 pollici formato 18:9 QuadHD+ (2880 x 1440 pixel/ 538ppi)
  • Memoria:
    • V30: RAM 4GB LPDDR4x / ROM 64GB UFS 2.1 / MicroSD (fino a 2TB)
    • V30+: RAM 4GB LPDDR4x / ROM 128GB UFS 2.1 / MicroSD (fino a 2TB)
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 16MP (F1.6 / 71°) / 13MP ultra-grandangolo (F1.9/ 120°)
    • Frontale: 5MP grandangolo (F2.2 / 90°)
  • Batteria: 3,300mAh con Qualcomm® Quick Charge™ 3.0 e ricarica wireless WPC
  • Sistema Operativo: Android 7.1.2 Nougat
  • Dimensioni: 151.7 x 75.4 x 7.3mm
  • Peso: 158g
  • Network: LTE Cat 16
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatible 3.1)
  • Colori:
    • V30: Cloud Silver / Moroccan Blue
    • V30+: Aurora Black
  • Altre caratteristiche: Cuffie B&O PLAY in confezione / Resistente ad acqua e polvere (IP68) / Certificato MIL-STD 810G / Lenti Crystal Clear / Quad DAC Hi-Fi a 32-bit / HDR10 / Daydream / Google Assistant / UX 6.0+ / Riconoscimento vocale / Riconoscimento del volto / Sensore delle impronte

Seguimi su Twitter e Instagram per cazzeggiare insieme parlando di serie tv e tecnologia!